Università degli Studi Suor Orsola Benincasa – Napoli alle soglie del secolo. Dagli archivi alle storie.

Dal carteggio privato di una figura di spicco per la cultura partenopea come Adelaide del Balzo Pignatelli all’evoluzione della città in un momento storico cruciale. Ma quante altre storie potrebbero essere scoperte e raccontate partendo dalle carte custodite negli Archivi, magari coadiuvati dalle nuove tecnologie e dalle diverse forme di comunicazione artistica? Se ne discuterà…

Patrimonio e Patrimoni fotografici. Ricchezza, fragilità e conservazione.

La Soprintendenza prenderà parte alla interessante giornata di studio “Patrimonio e Patrimoni fotografici. Ricchezza, Fragilità e Conservazione”, in programma oggi presso palazzo Sant’Agostino, sede della Provincia di Salerno, organizzata dal MUDIF-Museo Didattico della Fotografia di Sarno, in collaborazione con la Società Salernitana di Storia Patria e con il contributo della Direzione Generale Educazione, Ricerca E…

Congresso Internazionale «Digitalizar la Edad Media» – 6 ottobre 2022

La Soprintendenza sarà presente giovedì 6 ottobre al Congresso Internazionale «Digitalizar la Edad Media», organizzato dall’IRCUM – Institut de Recerca en Cultures Medievals dell’Università di Barcellona, per parlare di esperienze di digitalizzazione di archivi in Campania.
 
Per scaricare il programma completo degli interventi (5-7 ottobre):
 
 

Archivio Riccardo Dalisi

L’Archivio “Riccardo Dalisi” è stato dichiarato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania “di interesse storico particolarmente importante”. “Archivio Riccardo Dalisi” – Presentazione Sabato 24 settembre 2022 – ore 10.30Studio Dalisi – rua Catalana n. 27 – Napoli   Interventi Saluti:Gaetano Manfredi, Sindaco di NapoliBruno Discepolo, Regione Campania – Assessorato all’Urbanistica e al governo del…

Archivio Riccardo Dalisi: presentazione

Sabato 24 settembre 2022, ore 10.30studio Dalisi – rua Catalana n.27, Napoli  La Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, dedicate quest’anno al tema “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”, presenterà il lavoro di ordinamento e inventariazione dell’archivio di Riccardo Dalisi, ricordandone la straordinaria figura umana e professionale…

“Sembravano C’arte”: nuovo appuntamento con “Filippo di Borbone: un quasi re”

Giovedì 8 settembre 2022, alle ore 20.00, a ilCartastorie (via dei Tribunali 214), il quarto appuntamento, ad ingresso gratuito, con “Sembravano C’arte”, la rassegna della Fondazione Banco di Napoli e della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania. All’insegna dell’estate, all’Archivio Storico del Banco di Napoli arriva la Compagnia Sabbie Luminoseche racconterà la storia di Filippo di Borbone conservata dalle carte attraverso una performance…