Domenica 8 ottobre Ore 9:00-13:00 Soprintendenza archivistica e bibliografica per la Campania Palazzo Marigliano, via San Biagio dei Librai 39 – Napoli
Il prossimo 8 ottobre tornerà la Domenica di Carta, manifestazione promossa dal Ministero della Cultura per la valorizzazione di archivi e biblioteche.
A 30 anni dalla scomparsa, la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania ha deciso di dedicare l’iniziativa all’artista Antonio Neiwiller e al suo archivio che, dichiarato di notevole interesse culturale e custodito in palazzo Marigliano, è stato recentemente riordinato a cura dell’Istituto.
Il mondo del regista, drammaturgo, attore e scenografo napoletano torna in scena attraverso i suoi quaderni di studio, i copioni dei tanti lavori realizzati, le opere di grande formato, le fotografie d’autore, nel palazzo in cui visse e lavorò con la sua Cooperativa del Teatro dei Mutamenti.
L’iniziativa prevede l’esposizione di materiali selezionati dal vasto Archivio e un intervento musicale a cura del sassofonista Antonio Raia, che si esibirà alle 11:00 nel cortile del palazzo.
Sarà presente il curatore dell’inventario, dott. Luigi Abetti, che illustrerà l’intervento di riordino e descrizione eseguito sulla documentazione.
Per problematiche legate agli spazi esigui, le visite saranno organizzate secondo i seguenti turni:
9.00
10.00
11.30
12.30
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-domenica-di-carta-2023-il-tempo-di-antonio-neiwiller-728757422067?aff=oddtdtcreator
Per informazioni contattare: sab-cam.urp@cultura.gov.it