Dopo il successo dell’edizione 2022 la Fondazione Banco di Napoli e la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania presentano la seconda edizione di “Sembravano C’arte”, la rassegna culturale organizzata a ilCartastorie | Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli.
Le note avvolgeranno le carte dell’Archivio Storico del Banco di Napoli venerdì 24 marzo (ore 18.30 e ore 20.00) con la performance “Il gusto e il peccato”, con la musica di Fabrizio Romano e il reading di Giancarlo Cosentino, su testo di Andrea Zappulli.
L’incontro ha come protagonista la Gran Corte della Vicaria e il tema della giustizia.
Da una causale dell’Archivio Storico del Banco di Napoli la storia di Marcello Citarella, gran magistrato della corte e seguace della setta eretica della Carità Carnale e il suo schiavo, colpevole di aver quasi ucciso a colpi di spada un cittadino napoletano.
La voce dell’oscuro funzionario del tribunale incaricato di istruire l’affare apre un breve spiraglio sugli avvenimenti legati alla figura di Suor Giulia De Marco e al fermento mistico nella Napoli del XVII secolo.
L’ingresso è gratuito; obbligatoria la prenotazione al link
I partecipanti che vorranno potranno visitare il percorso multimediale Kaleidos de ilCartastorie a tariffa ridotta entro la settimana successiva (fino a venerdì 31 marzo, incluso) presentando in biglietteria il titolo di accesso a Sembravano C’arte.