Si presenta giovedì 29 febbraio ore 10 negli spazi della Sala Bottiglieri (Palazzo Sant’Agostino, Salerno) il catalogo della mostra su Michele de Angelis “Salerno 1900-1939 Immagini di una trasformazione urbana”.
Il catalogo è corredato da sette preziosi interventi intesi a delineare una prima ed essenziale narrazione del personaggio De Angelis e riproporrà circa 100 fotografie in b/n, molte delle quali già esposte per la mostra “Salerno 1900-1939. Immagini di una trasformazione urbana” tenutasi nell’aprile 2023 a Palazzo Ruggi d’Aragona (Salerno) nella sede della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno.
Il Fondo fotografico De Angelis, composto da 2.047 fototipi, è stato dal 2021 oggetto di particolare tutela e di interventi di restauro. Nell’aprile 2021, con un finanziamento della Direzione Generale Archivi sono stati restaurati i primi 800 negativi; nel 2022 e 2023 sono stati completati gli interventi di pulitura, di digitalizzazione, di catalogazione e messa in rete, grazie al sostegno della Regione Campania – Direzione Generale Governo del Territorio – nell’ambito del Progetto “Qualità dell’Architettura”.
Una parte significativa di foto sarà disponibile, già dal 29 febbraio p.v., nel catalogo digitale all’indirizzo www.ildidrammo.it.
All’evento interverranno:
Francesco Alfieri, presidente della Provincia di Salerno
Gabriele Capone, soprintendente archivistico e bibliografico della Campania
Vincenzo Petrosino, presidente de Il Didrammo Aps
Modera: Davide Speranza, giornalista de IL MATTINO