Logo Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania

081 010 6151

Contatto telefonico

Lun - Ven: 9:00 - 17:30

Orari di apertura

Seguici sui nostri Social
Cerca
Close this search box.

VIOLONCELLIADE! DI LUCA SIGNORINI

In occasione della firma del Protocollo d’Intesa Il Miglio della Memoria, si propone un appuntamento speciale:
 
Violoncelliade!
di Luca Signorini
26 ottobre | ore 12.00
Fondazione Castel Capuano, Sala dei Busti
Piazza Enrico de Nicola, 2
 
 
Luca Signorini violoncello
Michelangelo Carotenuto, Alfonso D’Aniello, Gaia Di Giuseppe, Fausto Elena, Alicia Gonzalez, Sabrina Lo Presti, Monia Massa, Maria Pucino, Joseph Salzberg, Guido Agostino Serra Violoncelli del Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli
 
_____
 
Programma
JOHANN SEBASTIAN BACH
Suite n. 1 BWV 1007 in sol maggiore per violoncello solo
Preludio, Allemanda, Corrente, Sarabanda, Minuetti I e II, Giga
Luca Signorini violoncello
 
LUCA SIGNORINI
Bach’s distant home
variazioni su un corale tratto dalla Passione Secondo Matteo BWV 244
 
The black crying of Eurydice
Children’s Old Telegraph
 
ANTONIO VIVALDI
Largo in si minore
 
CAMILLE SAINT-SAËNS
Il Cigno da Le carnaval des animaux, Grande fantaisie zoologique
 
ANIELLO CALIFANO, ENRICO CANNIO
‘O surdato ‘nnammurato
 
Note al programma
Violoncelliade nacque a Napoli nel 2016 da un’idea di Luca Signorini in collaborazione con la Fondazione Pietà de’ Turchini: una performance ininterrotta della durata di circa dodici ore alla quale parteciparono numerosi professionisti e studenti e che vide l’esecuzione di brani di ogni epoca dedicati al violoncello.
Il progetto è un work in progress che dallo scorso anno si giova della partecipazione della classe di allievi del Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli. Ad ogni esibizione il pubblico è entusiasta.
Tre brani in programma – Largo in si minore di Antonio Vivaldi, Il Cigno di Camille Saint-Saëns (tredicesima sequenza de Le carnaval des animaux, Grande fantaisie zoologique) e la celebre canzone napoletana ‘O surdato ‘nnammurato, di Aniello Califano e Enrico Cannio – sono adattamenti per ensemble di violoncelli a 8 parti. I restanti brani in programma (The black crying of Eurydice, Bach’s Distant Home) sono libere rielaborazioni di un celebre standard jazzistico (Black Orpheus di Luiz Bonfà) e di un Corale Bachiano (“Ich will hier bei dir stehen” dalla Passione Secondo Matteo BWV 244). Vi è poi il brano originale scritto per l’ensemble Violoncelliade Children’s old telegraph. La libera rielaborazione prevede la presenza del tema a cui il brano si ispira, ma i cui sviluppi e le cui introduzioni viaggiano sul binario della fantasia, svincolandosi dall’originale per dar vita a temi e idee diverse, pur mantenendo, dell’originale, il clima emotivo. Violoncelliade ha riscosso l’interesse della casa discografica Alfa Music ed è imminente l’uscita del suo primo album sulle piattaforme musicali più note, oltreché in formato compact disc e vinile.
 
 
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Apertura prenotazioni: martedì 22 ottobre.
 

 

Condividi:

Ti potrebbe interessare:

Ti potrebbe interessare:

MenÙ

contatti

Soprintendenza

Relazioni con il pubblico