Logo Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania

081 010 6151

Contatto telefonico

Lun - Ven: 9:00 - 17:30

Orari di apertura

Seguici sui nostri Social
Cerca
Close this search box.

Archivio Riccardo Dalisi: presentazione

Sabato 24 settembre 2022, ore 10.30
studio Dalisi – rua Catalana n.27, Napoli
 

La Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, dedicate quest’anno al tema “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”, presenterà il lavoro di ordinamento e inventariazione dell’archivio di Riccardo Dalisi, ricordandone la straordinaria figura umana e professionale e l’impegno sempre profuso nel segno del sostegno umano, della eco-compatibilità e del recupero misurato e sostenibile.

L’ingente raccolta è costituita da documenti di diversa natura che ben testimoniano l’eterogenea e intensa attività professionale, scientifica, artistica e didattica di Riccardo Dalisi.
Sul cospicuo materiale, le archiviste Tommasina Boccia e Gemma Colesanti, con la Direzione scientifica del Soprintendente, hanno eseguito un intervento di ordinamento in base al contenuto, con strutturazione in ventuno Serie.

L’unicità dell’Archivio Dalisi è data dalla ricchezza e dalla varietà di documenti prodotti in più di cinquant’anni di lavoro: oltre agli scritti e al materiale didattico messo a punto nell’ambito della docenza universitaria, sono parte del fondo centinaia di  acquerelli e disegni, documenti di natura tecnica – progetti di riqualificazione cittadina e di restauro, proposte di arredo urbano e decori – e numeroso materiale realizzato nel corso dei laboratori di creatività che videro il coinvolgimento di detenuti, studenti, adulti e bambini.

Arricchiscono ulteriormente la già notevole raccolta documentaria più di 3.000 fotografie, oltre 8.000 diapositive, 10 bobine Super8 e, parte integrante del fondo, 201 modellini architettonici in carta, realizzati in occasione del laboratorio “Semi di architettura”.

Attraverso lo studio dei materiali conservati nell’Archivio “Riccardo Dalisi” è dunque possibile “ricostruire” l’iter creativo dell’artista, dall’idea schizzata su carta alla redazione del progetto fino alla realizzazione del modello.

Del vasto Archivio è stato compilato un Inventario con descrizioni analitiche della documentazione, corredato da due appendici con gli elenchi dei cataloghi e delle riviste contenenti articoli di e su Dalisi e dei modelli in carta, tutti numerati e fotografati.

L’intervento di riordino e la redazione dello strumento di corredo sono stati finanziati dalla Direzione Generale Archivi del Ministero della Cultura.

Per la particolarità e la ricchezza dell’Archivio, specchio dell’eccezionale visione professionale e creativa di Riccardo Dalisi, e per l’unicità dei materiali conservati che consentono di ripercorrere tutte le fasi della produzione artistica, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania ha dichiarato il Fondo di interesse storico particolarmente importante, sottoponendolo così alle tutele previste dal Decreto legislativo n. 42 del 2004 e successive modificazioni.

La Dichiarazione di interesse storico particolarmente importante dell’Archivio “Riccardo Dalisi” sarà consegnata durante la mattinata alla dottoressa Anna Maria Laville.

Condividi:

Ti potrebbe interessare:

Ti potrebbe interessare:

MenÙ

contatti

Soprintendenza

Relazioni con il pubblico