Il secondo appuntamento con la rassegna Carte in Arte si svolgerà il 22 e 23 giugno (alle ore 19) al museo della Fondazione Banco di Napoli,
In scena “(Conto)Corrente: pagamenti, storie e maree del Mediterraneo”, testo di Andrea Zappulli ispirato alle scritture dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, da poco divenute, per la loro rilevanza, patrimonio UNESCO.
Lo spettacolo dà voce ai diversi angoli del Mare Nostro: dalla Tripoli italiana di inizio Novecento, fino alla Catalogna di Età Moderna, passando per Genova e approdando nel golfo di Napoli. Una rotta tracciata dai documenti, che incrocia i destini e i sentimenti dei protagonisti, ne mette a nudo le aspirazioni e le debolezze, le affida immancabilmente alle sempre mobili correnti del mare.
Ad accompagnare la performance di Cercamond Compagnia Teatrale le musiche dal vivo del gruppo Balcani Sciolti che seguiranno i partecipanti in quello che sarà un vero e proprio itinerario di carta.
La rassegna Carte in Arte è ispirata a storie e vicende tratte dagli archivi napoletani ideato dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania e promosso dalla Regione Campania.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligstoria: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-conto-corrente-pagamenti-storie-e-maree-del-mediterraneo-660416542657
I partecipanti che vorranno potranno visitare il percorso multimediale Kaleidos de ilCartastorie a tariffa ridotta entro il 30 giugno (incluso) presentando il titolo di accesso a “(conto) Corrente” alla biglietteria.