Seguici sui nostri Social

081 010 6151

Contatto telefonico

Lun - Ven: 9:00 - 17:30

Orari di apertura

Convegno. La Biblioteca degli Scavi di Pompei: da Fiorelli ai giorni nostri

Mercoledì 26 marzo a partire dalle ore 10:00 presso la Biblioteca del Parco Archeologico di Pompei si terrà il Convegno La Biblioteca degli Scavi di Pompei: da Fiorelli ai giorni nostri organizzato dal Parco Archeologico di Pompei in collaborazione con Associazione Italiana Biblioteche sezione Campania.

Una prima parte del Convegno affronterà la storia della Biblioteca degli Scavi di Pompei, dalle origini che idealmente si collocano nell’Italia postunitaria quando Giuseppe Fiorelli diede impulso alla costituzione di una prima biblioteca. Una seconda parte dell’evento esplorerà significativi fondi archivistici e raccolte librarie lasciando emergere la personalità e la storia di alcuni studiosi profondamente legati agli Scavi. È prevista una visita guidata alla Biblioteca e un focus su un progetto di ricerca in corso che valorizza la tecnologia applicata allo studio dei dipinti pompeiani. Una sessione pomeridiana tenterà di far luce sul prezioso patrimonio diffuso di biblioteche e collezioni speciali in ambito archeologico in Campania.
 

L’evento apre un calendario di iniziative da marzo a giugno 2025 finalizzate a consolidare la Biblioteca del Parco Archeologico di Pompei quale luogo di incontro e punto di riferimento per studiosi, ricercatori e comunità locale.

L’ingresso alla Biblioteca è da Via Plinio, 4.

Condividi:

Ti potrebbe interessare:

News

Mise en espace. Pericolante nell’onore.

Venerdì 𝟓 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞, 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟗.𝟎𝟎, nell’ambito delle celebrazioni dei 2500 anni di Napoli, appuntamento al 𝐌𝐮𝐬𝐞𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐫𝐜𝐡𝐢𝐯𝐢𝐨 𝐒𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐁𝐚𝐧𝐜𝐨 𝐝𝐢 𝐍𝐚𝐩𝐨𝐥𝐢 della Fondazione

Leggi di più »

MenÙ

©Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania.

Logo Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania

Tutti i diritti riservati. E’ vietato riprodurre testi e foto da questo sito senza autorizzazione.

contatti

Soprintendenza

Relazioni con il pubblico

Tutti i diritti riservati. E’ vietato riprodurre testi e foto da questo sito senza autorizzazione.

©Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania.