Logo Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania

081 010 6151

Contatto telefonico

Lun - Ven: 9:00 - 17:30

Orari di apertura

Seguici sui nostri Social
Cerca
Close this search box.

Maluf System di Morra & Mejri 11 Settembre

Mercoledì 11 settembre, ore 19.00
Napoli – Archivio notarile distrettuale di Napoli (via S. Paolo ai Tribunali, 14)

Maluf System di Morra & Mejri è un movimento post-revival della musica maluf, uno dei generi urbani più complessi della Tunisia. Il progetto esplora la rinascita del maluf nei contesti migratori, i suoi cambiamenti nella natura e le sue nuove trasmissioni e diffusioni. Il movimento, cioè, promuove l’integrazione e l’identificazione musicale transnazionale di alcuni musicisti tunisini in circostanze migratorie.

Attraverso la registrazione di un album “Eddiwen” (canzoniere) con la casa discografica Liburia Records (2024), basato su scale modali arabo-tunisine (come mazmoum, asba’in) e mescolando strumenti musicali di diversi generi tunisini (oud tunisino, ney, darbuka, tar, bendir, zokra, clarinetto, shqashiq) Maluf System ricrea un mondo sonoro tunisino che spazia dal tradizionale ensemble (jawk) alla banda del Bey ottomano di Tunisi, fino alle influenze mediterranee. Che si tratti delle canzoni delle suite (nuba), di una particolare melodia, ritmo o strumento musicale, questi idiomi dell’identità arabo tunisina consentono ai migranti di connettersi con gli altri, generando un certo tipo di esperienza condivisa.

Salvatore Morra oud tunisino, chitarre
Marzouk Mejri voce, darbuka, bendir, ney

***

Prima del concerto sarà possibile visitare, a cura del personale dell’Archivio, le sale del chiostro in cui sono esposti registri e volumi relativi all’antica gestione amministrativo/contabile del Notariato partenopeo, pergamene, libri, etichette di archiviazione, nonché riggiole napoletane del ‘700.

 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Apertura prenotazioni:  3 settembre.

https://www.eventbrite.com/cc/note-darchivio-per-il-miglio-della-memoria-3605439

 

Condividi:

Ti potrebbe interessare:

Ti potrebbe interessare:

contatti

Soprintendenza

Relazioni con il pubblico