Venerdì 25 ottobre alle ore 17:30 si terrà, presso la sede di Palazzo Carafa della Soprintendenza, il Finissage della mostra fotografica Sirene tra i fari, opere del fotografo Luciano Ferrara (Cimitile, 1950) e la presentazione del libro I femminielli nelle fotografie di Luciano Ferrara.
La mostra, inaugurata il 27.09.2024, ha presentato una selezione di opere, oggi parte della collezione Rita e Riccardo Marone, realizzate dal fotoreporter Luciano Ferrara nel corso degli anni ’80, a testimoniare la realtà dei femminielli napoletani e fotografie scelte dal progetto Resbis. Il dualismo dei femminielli, immagini vintage sottoposte dal fotografo stesso ad un particolare intervento di cesura e riassemblamento.
Le fotografie del progetto, per la prima volta in mostra a Napoli, sono parte dell’Archivio fotografico Ferrara, per il quale è stato recentemente avviato dalla Soprintendenza il procedimento di dichiarazione di particolare interesse culturale.
Nel corso del finissage sarà presentato il libro I femminielli nelle fotografie di Luciano Ferrara. Angela Madesani intervista Luciano Ferrara. Con uno scritto di Giovanni Fiorentino, Nomos Edizioni, 2024.
Il Soprintendente archivistico e bibliografico della Campania, Gabriele Capone dialogherà con Angela Madesani e Riccardo Marone, curatori della collana Quaderni di fotografia, e Giovanni Fiorentino (Università degli Studi della Tuscia).
All’evento sarà presente Luciano Ferrara.