La Soprintendenza parteciperà il 07 febbraio 2025 a “Nuovi strumenti per le collezioni speciali: dalle linee guida IFLA alle realtà professionali”.
Scopo dell’incontro, organizzato dalla Commissione nazionale biblioteche speciali, archivi e biblioteche d’autore, in collaborazione con il Dipartimento e la Biblioteca di Area Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e AIB Campania, è presentare nuovi strumenti di lavoro, di studio e di ricerca, come le traduzioni in italiano delle linee guida IFLA sulle donazioni e sulle competenze richieste ai professionisti dei fondi speciali.
Nel corso della tavola rotonda, il dibattito e l’interazione fra docenti universitari e professionisti di vari settori offrirà spunti di riflessione; nel pomeriggio, alla visita guidata della Reggia e dell’Orto Botanico seguirà la presentazione del volume Le collezioni speciali: esperienze ed orizzonti.
Il link alla pagina dell’evento, in cui è possibile iscriversi in presenza o da remoto, è https://www.aib.it/eventi/nuovi-strumenti-collezioni-special