Seguici sui nostri Social
Logo Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania

081 010 6151

Contatto telefonico

Lun - Ven: 9:00 - 17:30

Orari di apertura

Cerca
Close this search box.

Primo seminario PRIN–PNRR 2022: Il ruolo delle confraternite nella pianificazione istituzionale, urbana e architettonica (1400-1700).

Il 17 settembre, dalle ore 09.30, presso la sede della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania (via San Biagio dei Librai 121), si terrà la presentazione del primo seminario PRIN–PNRR 2022:  Il ruolo delle confraternite nella pianificazione istituzionale, urbana e architettonica (1400-1700). L’innovazione guidata dal patrimonio per il progresso culturale, economico e sociale delle comunità: Napoli, Palermo e Cagliari, con la direzione scientifica della dr.ssa Gemma Teresa Colesanti dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale – Consiglio Nazionale delle Ricerche di Napoli, in collaborazione con la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania.
La ricerca si concentrerà sul dinamismo di alcune confraternite e, allo stesso tempo, sulle strategie di acquisizione di proprietà e di mecenatismo architettonico nel corso dei secoli. Durante il seminario saranno presentati i primi dati raccolti e sarà illustrata la piattaforma multimediale dedicata alle confraternite napoletane, basata sui dati del censimento degli Archivi Storici, primo risultato del Protocollo d’Intesa firmato dal CNR, dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania e dall’Archivio Diocesano di Napoli siglato il 24 aprile scorso.
Il progetto, che coinvolge le città di Napoli Cagliari e Palermo, mira a recuperare la memoria storica delle arciconfraternite, dal XV al XVIII secolo, partendo dalla ricognizione di tutti archivi prodotti dalle numerose organizzazioni assistenziali e dai successivi interventi di ordinamento e inventariazione.
Durante il seminario saranno presentati i primi dati raccolti e sarà illustrata la piattaforma multimediale dedicata alle confraternite napoletane, basata sui dati del censimento degli Archivi Storici, primo risultato del Protocollo d’Intesa firmato il 24 aprile scorso dal CNR, dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania e dall’Archivio Diocesano di Napoli.

Condividi:

Ti potrebbe interessare:

MenÙ

©Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania.

Logo Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania

Tutti i diritti riservati. E’ vietato riprodurre testi e foto da questo sito senza autorizzazione.

contatti

Soprintendenza

Relazioni con il pubblico

Tutti i diritti riservati. E’ vietato riprodurre testi e foto da questo sito senza autorizzazione.

©Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania.