Logo Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania

081 010 6151

Contatto telefonico

Lun - Ven: 9:00 - 17:30

Orari di apertura

Seguici sui nostri Social
Cerca
Close this search box.

Raiz canta Sergio Bruni – 29 Settembre

SI LL’AMMORE E’ ‘O CCUNTRARIO D’’A MORTE

Domenica 29 settembre, ore 20.00
Napoli – Conservatorio di San Pietro a Majella (via San Pietro a Majella, 35)

Presso il Conservatorio di musica di San Pietro a Majella si terrà il concerto “Raiz canta Sergio Bruni”, che vedrà il poliedrico artista napoletano sul palco con i musicisti Giuseppe De Trizio (chitarra classica, arrangiamenti), Adolfo La Volpe (chitarra elettrica), Giovanni Chiapparino (fisarmonica), Francesco Corrado De Palma (batteria), Giorgio Vendola (basso). Gli artisti si esibiranno in un omaggio a Sergio Bruni riprendendo l’album Si ll’ammore è ‘occuntrario d’’a morte, pubblicato nel febbraio 2023. Con le parole di Raiz, sarà “un concerto accorato, tra narrazione e suono, dedicato alla musica scritta e interpretata da Sergio Bruni. (…)”, le cui canzoni hanno accompagnato per un paio di generazioni la storia familiare di Raiz.

 

Un concerto accorato, tra narrazione e suono, dedicato alla musica scritta e interpretata da Sergio Bruni, è un’idea che accarezzavo da anni. Le sue canzoni hanno accompagnato per un paio di generazioni la mia storia familiare e dunque omaggiando il grande artista avrei preso spunto per un tributo al mondo che mi ha generato e regalato i mezzi per esprimermi. Amo tutta la musica classica napoletana, eppure Sergio Bruni mi muove un battito di cuore in più. Il fraseggio, l’accento, la sua – non so quanto consapevole – organicità alla canzone mediterranea tutta me lo fa sentire parente. Io che ho sempre cercato di allargare gli orizzonti del Golfo, sciacquando i miei panni nel mediterraneo sud orientale, sento il bisogno oggi di tornare all’origine attraversando il suo repertorio da autore.

Miei compagni di viaggio saranno ancora una volta, in qualità di musicisti e arrangiatori, i Radicanto: Giuseppe De Trizio e Adolfo La Volpe ai liuti, Francesco De Palma alle percussioni, Giovanni Chiapparino alla fisarmonica e Giorgio Vendola al contrabbasso.”

Gennaro Della Volpe, in arte Raiz

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Apertura prenotazioni:  20 settembre

https://www.eventbrite.com/cc/note-darchivio-per-il-miglio-della-memoria-3605439

 

Scopri la Biblioteca e l’Archivio del Conservatorio San Pietro a Majella

 

 

Condividi:

Ti potrebbe interessare:

Ti potrebbe interessare:

contatti

Soprintendenza

Relazioni con il pubblico