Dal 19 giugno al 29 settembre 2023
palazzo Carafa – via San Biagio dei Librai 121, Napoli
Lunedì – Venerdì/9.30-13.30
Ingresso libero.
Inventariati e alcuni pezzi anche digitalizzati: uno degli archivi privati fra i più importanti d’Italia sta svelando i suoi “segreti”: è l’archivio della famiglia principesca d’Avalos.
A fine 2019 le oltre 150 casse contenenti il corpus dell’Archivio sono state depositate presso l’Archivio di Stato di Napoli. Questa circostanza ha consentito di avviare un complesso progetto di riordino e inventariazione curato dalla Sovrintendenza campana con l’impiego di 15 giovani archivisti e paleografi.
Ci si è trovati di fronte a una vera e propria miniera di storia e storie, che, si intende rappresentare e sintetizzare con i 40 documenti originali assai significativi nella mostra “i d’Avalos. Nel segno del potere”, che rimarrà aperta fino al 29 settembre prossimo.
La Mostra documentaria, curata da Gabriele Capone e Paola Vona, fa parte della Rassegna “Carte in Arte. Storie e vicende tratte dagli Archivi napoletani”, finanziata dalla Regione Campania, nell’ambito del “Piano strategico per la Cultura e i Beni Culturali 2022 – Sistema Mostre”.
Guarda la Gallery dell’inaugurazione avvenuta il 19 giugno 2023