Seguici sui nostri Social
Logo Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania

081 010 6151

Contatto telefonico

Lun - Ven: 9:00 - 17:30

Orari di apertura

Cerca
Close this search box.

Presentazione del progetto di recupero del fondo archivistico Italsider 

Mercoledì 27 novembre 2024, dalle 10.00 alle 13.00,
Sala Gymnasium di CAMERA, Via delle Rosine 18, Torino
 
Fondazione CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia ha organizzato la presentazione del progetto di recupero e digitalizzazione del fondo archivistico Italsider, realizzato su committenza della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania.
 
La storia dell’Italsider è parte integrante della storia del nostro Paese e l’impresa ha avuto un ruolo importante nello sviluppo industriale e sociale italiano. Quell’impresa e il suo territorio entrano adesso in una nuova fase della loro storia grazie ai progetti di riqualificazione territoriale e urbana in corso.
 
In questo senso, il lavoro di recupero degli archivi dell’Italsider, documentale e fotografico, è stato uno degli interventi prodromici finalizzati alla salvaguardia di una memoria non solo industriale e privata ma sociale e collettiva fatta di macchine, ambienti, uomini, donne e bambini; di momenti di duro lavoro, di lotte operaie e di attività ludiche, di storie d’impresa e di storie personali. La storia dell’Italsider è in particolare la storia dell’Italia del dopoguerra: tra i mastodontici impianti di fusione sono passati presidenti, politici, intellettuali, attori e star della televisione; lì si sono svolte le grandi contestazioni sindacali e si è attuato lo sforzo della ricostruzione per offrire una vita migliore agli italiani usciti dalla guerra.
Il fondo fotografico oggetto dell’intervento, composto da circa 35.200 fototipi relativi all’attività dell’azienda datati dagli anni ’30 agli anni ’70 del Novecento, è stato interamente riordinato, descritto, digitalizzato e condizionato dalla Fondazione CAMERA, a seguito dell’affidamento da parte della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania.
L’incontro di mercoledì 27 novembre sarà l’occasione per presentare il lavoro di digitalizzazione dell’archivio fotografico, in compagnia di Walter Guadagnini, direttore artistico di CAMERA, Gabriele Capone, Soprintendente Archivistico e Bibliografico della Campania, Marzia Dina Pontone, Soprintendente Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d’Aosta, Paola Vona, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania e di Barbara Bergaglio, responsabile degli Archivi di CAMERA.
 

Condividi:

Ti potrebbe interessare:

MenÙ

©Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania.

Logo Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania

Tutti i diritti riservati. E’ vietato riprodurre testi e foto da questo sito senza autorizzazione.

contatti

Soprintendenza

Relazioni con il pubblico

Tutti i diritti riservati. E’ vietato riprodurre testi e foto da questo sito senza autorizzazione.

©Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania.